Gnocchi d'Autunno alla zucca e funghi porcini secchi
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti Difficoltà: Pronta in: 90 min
|
80 gr di funghi secchi1 spicchio aglio1 scalogno piccolo1 cipollaMezzo bicchiere di vino rossoolio extravergine di oliva, q.b.sale e prezzemolo tritato, q.b.400gr zucca pulita200gr patata pulita1 tuorlo200 gr farina di risoNoce moscata a piacereSale, pepe, olio di oliva |
Mettete i funghi a mollo in mezzo litro di acqua bollente per una mezzora, dopo scolateli e conservate l’acqua dei funghi.
Tritate lo spicchio di aglio e lo scalogno. Fateli soffriggere nell’olio. Aggiungere la cipolla tagliata a finemente e fatela stufare.
Unite i funghi strizzati al soffritto. Bagnate con il vino, e quando è evaporato, aggiungete l’acqua dove avete ammollato i funghi. Alzate leggermente la fiamma, e fate restringere della metà il sughetto senza farlo asciugare troppo e alla fine aggiungere il prezzemolo tritato.
Tagliate a cubetti la zucca e la patata.
Fatele entrambi stufare separatamente in un tegame con l’olio d’oliva, aggiungendo se è necessario dell’ acqua perchè non si attacchino.
Quando saranno ammorbidite fatele raffreddare e passatele in uno schiacciapatate.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Impastate finche non formerete un composto ne troppo duro ne troppo molle da ricavarne gli gnocchi della grandezza di 2 centimetri.
Cucinarli in acqua bollente per 7/8 minuti e condirli con i funghi porcini.
Spolverizzate con del parmigiano. I vostri gnocchi senza glutine alla zucca e porcini secchi sono pronti!
Questa è una ricetta dello Chef Gigi