Pizza Marinara
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti Difficoltà: |
150 g di farina di riso50 g di amido di mais150 g di lievito madre (o preimpasto fatto con: 75 g di acqua, 75 g di farina di riso, 3 g di lievito granulare senza glutine - mescolare e lasciar crescere dalle 4 alle 12 ore)acquaolio, salepomodoriniaglioorigano |
In una ciotola sciogliere i 150 grammi di lievito madre con 200 grammi d'acqua, aggiungere la farina di riso e l'amido di mais insieme a 5 grammi di sale. Mescolare fino alla consistenza di una crema pasticcera densa, quindi regolarsi (ogni farina assorbe in modo diverso).
Ungere una ciotola e con le mani unte appallottolare l'impasto e metterlo a crescere coperto di pellicola. A questo punto far crescere 3 ore (se è con il lievito madre un po' di più), ungere una teglietta e stendere l'impasto mantenendo uno spessore di circa 2 cm, per lasciarlo crescere di nuovo. La seconda lievitazione avviene generalmente più veloce.
Dopo che l'impasto è raddoppiato, preparare in una ciotola: pomodorini, aglio schiacciato, origano, olio, sale e un po' di acqua; distribuire tutto questo sulla pizza e schiacciare leggermente: infornare al massimo della potenza, prima sul piano inferiore del forno per 15 minuti, poi al piano superiore.
Questa ricetta è stata suggerita da Cristina (Napoli)