Torta Sacher senza glutine saracena
Attenzione! Impiegate esclusivamente ingredienti Difficoltà: Pronta in: 75 min
|
INGREDIENTI PER 10 PERSONE250 g di grano saraceno250 g di misto di mandorle e nocciole250 g di burro300 g di zucchero di canna5 uova medie350 g di marmellata oppure 150 g di prugne secche200 g di cioccolato fondente al 71% massimo1 presa di sale |
La torta Sacher senza glutine “saracena” è sorprendentemente leggera, perchè naturalmente priva di glutine e lieviti.
Per prima cosa, tritare grossolanamente la frutta secca. In seguito, estrarre il burro dal frigo in tempo utile, regolandosi con la temperatura esterna. Unire la farina di grano saraceno alle mandorle, alle nocciole e a una presa di sale. Ridurre il burro a pomata con 200 grammi di zucchero, avendo cura di aggiungere un tuorlo alla volta.
Unire le farine alla crema. Montare a parte gli albumi con il restante zucchero (100 grammi), fino a ottenere la consistenza di una meringa. Aggiungere anche quest’ultima al composto senza smontare l’impasto (con movimenti della spatola dal basso verso l’alto) e incorporare le prugne a pezzetti.
Versare il contenuto in una teglia da 24/26 centimetri ricoperta da carta da forno e infornare a 180° per 40-45 minuti (la prova stuzzicadenti è sempre valida) in forno ventilato e preriscaldato.
A questo punto la ricetta ha due alternative:
- Lasciarla intiepidire su una gratella, farcirla con la marmellata e ricoprirla di cioccolato ancora fumante e profumato.
- Far raffreddare tutti gli ingredienti, lasciando che la copertura solidificata scrocchi tra i denti
Ricetta inviata da Roberta L’Altra Pasticcera
N.B. Questa ricetta è stata preparata con prodotti certificati biologici, e ha partecipato al concorso culinario Officinalia 2014 presso il Castello di Belgioioso (Pavia).