insalatona-penne-ortolana

Insalata ortolana di penne al profumo di menta

Tutti i profumi dell’estate in questa gustosa insalata di pasta.

Ingredienti:

240 g penne senza glutine Garofalo, 50 g fagiolini, 50 g carote, 50 g zucchine, 50 g peperoni rossi, sale, 1 spicchio d’aglio, vino bianco

Preparazione:

Lavare e mondare le verdure, quindi spuntare le zucchine e le carote, cimare i fagiolini, eliminare il picciolo ed i semi dei peperoni e tagliarli a dadini.

Schiacciare e spellare l’aglio e rosolarlo in una larga padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire le verdure preparate, salarle e saltarle finché non diventano tenere, ma non sfatte, bagnando con un filo d’acqua se necessario. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.

Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, con un filo d’olio per evitare che le penne si attacchino e salare. Cuocere le penne per meno della metà del tempo indicato sulla confezione, fermare la cottura con un getto d’acqua fredda e scolarle.

Trasferirle in una ciotola con le verdure, irrorare con l’olio alla menta (o con il pesto di menta: riunire in un mortaio gli ingredienti indicati e pestare il tutto fino ad ottenere una crema), mescolare e lasciare riposare in frigo qualche ora.

Guarnire con foglioline di menta prima di servire.

Se si preferisce un gusto più deciso, si può arricchire con una grattugiata di bottarga.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>