Tutti i profumi dell’estate in questa gustosa insalata di pasta.
Ingredienti:
240 g penne senza glutine Garofalo, 50 g fagiolini, 50 g carote, 50 g zucchine, 50 g peperoni rossi, sale, 1 spicchio d’aglio, vino bianco
Preparazione:
Lavare e mondare le verdure, quindi spuntare le zucchine e le carote, cimare i fagiolini, eliminare il picciolo ed i semi dei peperoni e tagliarli a dadini.
Schiacciare e spellare l’aglio e rosolarlo in una larga padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva. Unire le verdure preparate, salarle e saltarle finché non diventano tenere, ma non sfatte, bagnando con un filo d’acqua se necessario. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola, con un filo d’olio per evitare che le penne si attacchino e salare. Cuocere le penne per meno della metà del tempo indicato sulla confezione, fermare la cottura con un getto d’acqua fredda e scolarle.
Trasferirle in una ciotola con le verdure, irrorare con l’olio alla menta (o con il pesto di menta: riunire in un mortaio gli ingredienti indicati e pestare il tutto fino ad ottenere una crema), mescolare e lasciare riposare in frigo qualche ora.
Guarnire con foglioline di menta prima di servire.
Se si preferisce un gusto più deciso, si può arricchire con una grattugiata di bottarga.