Zucca, gorgonzola e maiale. Tre ingredienti della tradizione culinaria italiana accompagnati dalle Caserecce.
Ingredienti:
240 g caserecce senza glutine Garofalo, Ragù bianco di maiale, 200 g maiale, 1 carota, 1 costa sedano, 30 g cipolla, vino bianco, olio evo, sale, 500 g zucca, 20 g cipolla, olio evo, sale, rosmarino, Salsa besciamella al gorgonzola, 20 g burro, 20 g maizena, 250 ml latte, sale, pepe, noce moscata, 50 g gorgonzola piccante
Preparazione:
Ragù bianco di maiale. Tritare la cipolla, il sedano, la carota e farli appassire in una padella con un fondo d’olio, a fuoco basso.
Aggiungere la carne di maiale tritata e rosolarla a fiamma vivace, regolare di sale e sfumare con il vino bianco. Portare a cottura e se necessario, bagnare con del brodo.
Crema di zucca. Mondare la zucca e tagliarla a cubetti. Far appassire la cipolla in un fondo d’olio ed unire la zucca, il rosmarino ed il sale. Bagnare con un po’ d’acqua e far cuocere. Spegnere e frullare.
Besciamella al gorgonzola. Fare sciogliere in una casseruola il burro e aggiungere la maizena, mescolando. Versare poco alla volta il latte freddo e cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando.
Aggiungere il gorgonzola tocchetti, attendere che fondi ed insaporire con sale, pepe e noce moscata.
Qualche minuto dopo che comincia fremere, allontanare dal fuoco (deve essere molto morbida) e trasferire in una terrina per evitare che nella pentola continui a cuocere e ad addensarsi eccessivamente.
Cuocere le caserecce in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura, scolare, fermare la cottura con l’acqua fredda e mantecarle con una parte di crema di zucca.
“Sporcare” la pirofila con la crema di zucca, disporvi uno strato di caserecce, il ragù e la besciamella, procedendo sino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare a 180° per 15’ circa e servire ben calde.